Skip to main content
Investimenti

Investimenti immobiliari per stranieri

Contrariamente a quanto verrebbe naturale pensare, gli investimenti immobiliari non sono prerogativa delle sole persone ricche. Il settore immobiliare è aperto a tutti. Ricorrendo al credito, si può investire in immobili anche avendo poca liquidità.

Occorre ovviamente una certa tecnica e una conoscenza approfondita del settore: noi di Italy Visa Investments possiamo offrirvela.

Gli investimenti immobiliari, dunque, sono una delle attività economiche più diffuse in Italia.

Detti investimenti hanno dimostrato di portare profitti a lungo termine assolutamente non trascurabili; inoltre, consentono di diversificare il portafoglio di investimenti e aumentare il reddito: è questa l’esigenza che per lo più rappresentano i nostri clienti investitori stranieri.

L’investimento nel settore immobiliare può suddividersi in più tipologie di operazioni, tra cui, principalmente:

  • la compravendita con la finalità di rivendere, il più possibile a stretto giro (perché se non ci fosse questa intenzione e il soggetto intendesse abitare l’immobile stesso, allora l’investimento sarebbe soltanto “sulla carta”; al contempo, se si attendessero mesi o anni per rivendere l’immobile si rischierebbe di venire penalizzati dalle oscillazioni dei prezzi del mercato immobiliare);
  • l’acquisto per concedere in “locazione”: qui l’investitore acquista l’immobile per poi “metterlo a reddito”, cioè darlo in affitto e riscuotere un canone di locazione mensile. Tale ipotesi è molto gustosa per chi ha la possibilità di investire in immobile; tuttavia è anche rischiosa, perché l’investitore non sa mai chi sta realmente mettendo dentro casa propria, e le norme in Italia sul rilascio degli immobili non remano di certo a favore dei proprietari;
  • gli investimenti nei fondi immobiliari: si tratta della possibilità di convertire gli investimenti immobiliari in quote, le quali consentono di generare liquidità ma senza dover acquistare direttamente un immobile. Il vantaggio è essenzialmente quello di usufruire di una redditività̀ annuale, mentre la tassazione è a carico della società̀ di gestione del fondo, e soprattutto l’investitore non è gravato da oneri e incombenze che spettano a chi acquista direttamente un immobile.

Tutti sono consapevoli di quanto sia interessante effettuare investimenti nel mercato immobiliare, trattandosi dell’investimento tradizionalmente più sicuro.

Si dice che il mattone “non muore mai”. Per cui, diversamente dai fondi azionari, che sono sottoposti alle violente oscillazioni della borsa, o da altri tipi di investimento in cui il capitale iniziale può rischiare di venire bruciato in pochi mesi, nel caso degli immobili, tale rischio non esiste; e in ogni caso, va ripetuto che l’acquisto immobiliare è lo strumento più idoneo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti.

L’appetibilità dell’investimento immobiliare è tale che secondo l’ultima indagine della Federazione italiana mediatori agenti d’affari aderente a Confcommercio, “nonostante la particolare congiuntura economica che stiamo vivendo, caratterizzata dalla destabilizzazione internazionale per il conflitto russo-ucraino, dall’aumento dell’inflazione e dei tassi dei mutui, il mattone si conferma un bene rifugio“.

Lo dimostra il fatto che nel 2022, nonostante la congiuntura economica e socio-politica di grave difficoltà che l’Italia e il mondo intero stanno affrontando, le compravendite immobiliari hanno comunque trovato il modo di aumentare del 5,4% rispetto al 2021.

Ultimamente, sul mercato, si sono inseriti pesantemente gli investitori stranieri, soprattutto cinesi e russi. Gli investitori stranieri cercano per lo più immobili di grandi dimensioni nelle principali città italiane, tra cui certamente Roma, da adibire principalmente a uso residenziale o ad attività commerciali. Si tratta di una categoria di investitori che non bada al prezzo finale d’acquisto, ma preferisce puntare all’acquisto di immobili più “facili” da compravendere, per poi frazionarli o darli in locazione, con predilezione anche per immobili da destinare a negozi, uffici di rappresentanza, strutture alberghiere, bar, ristoranti, etc.

Come lo studio legale Boschetti può far ottenere essere utile per gli Investimenti immobiliari per stranieri in Italia

Il mondo immobiliare è molto complesso e pieno di pericoli e ostacoli. Soltanto un’ottima conoscenza della materia permette di ottenere dei risultati duraturi nel tempo e non solo occasionali.

Lo straniero che intende investire in immobili deve essere consapevole che ogni operazione nasconde un margine di rischio.

Trovare l’affare adatto richiede pazienza e perseveranza: non è facile pescare l’occasione giusta tra le migliaia di proposte presenti sia sul mercato privato, sia nell’ambito delle aste.

Boschetti Studio Legale, grazie al proprio team di avvocati inseriti nel progetto Italy Visa Investments, e grazie altresì alla propria rete di professionisti e agenti immobiliari con i quali collabora quotidianamente, è in grado di offrire consulenza legale di altissimo valore tecnico e giuridico a tutti gli stranieri che intendano acquistare un immobile per farne un investimento.

La nostra attività di consulenza si riassume e sintetizza nel business plan conclusivo, nel quale vi andiamo a elencare il prospetto dell’investimento dal punto di vista dei costi da sostenere, che vanno ad aggiungersi al prezzo d’acquisto, mentre dall’altra parte inseriamo il prezzo stimato di vendita, per poi ricavarne il ROI, cioè il ritorno dell’investimento, che, come già detto, deve essere almeno del 30%.

Gli immobili che possono essere oggetto di investimento ci vengono segnalati da siti e portali specifici, nonché dalle agenzie immobiliari con le quali collaboriamo e siamo in contatto ogni giorno. Teniamo d’occhio le possibili occasioni che il mercato immobiliare offre, e quando lo straniero ci contatta siamo già in grado di offrire delle soluzioni sulla base delle sue esigenze.

Il nostro occhio, ovviamente, va a soffermarsi solo su quella tipologia di immobili, che, secondo le aspirazioni generalmente riscontrate dalla nostra clientela, sono in grado di poter rappresentare l’immagine del fiore che sboccia, cioè del bene che può portare guadagno nelle tasche dei nostri clienti stranieri.

Passi semplici e veloci
Passi semplici e veloci

L’investimento immobiliare per stranieri in Italia presuppone il superamento di alcune fasi:

  • Prima di tutto, occorre individuare l’immobile giusto, e lo si fa sfruttando i portali più comuni, i siti delle agenzie immobiliari e i portali delle aste immobiliari. Occorre avere chiara sin dall’inizio la destinazione dell’immobile, ossia se si intende acquistare un’abitazione, un fondo oppure un locale commerciale, etc. L’individuazione dell’immobile giusto presuppone una valutazione circa l’appetibilità dello stesso, in relazione ad alcuni fattori come, per quanto riguarda gli immobili ad uso abitativo, l’ubicazione, la presenza di trasporti, cioè se l’immobile è ben collegato con il centro cittadino, la presenza altresì dei servizi più importanti come supermercati, farmacie, ospedali, etc.
  • Individuata una possibile occasione, è bene effettuare le verifiche legate alla regolarità urbanistica e catastale dell’immobile; per cui spazio alle verifiche catastali, urbanistiche, edilizie, dimensionali, volumetriche, stato conservativo, etc., che devono essere espletate avvalendosi di appositi professionisti quali architetti, geometri, ingegneri, etc.
  • Pianificare un piano di ristrutturazione dell’immobile che sia possibilmente in grado di aumentarne il valore, per esempio apportando delle migliorie o una più congeniale dislocazione degli spazi: immaginiamo il valore che può acquistare un immobile laddove si riesca a creare un secondo bagno, oppure creando un angolo cucina nel soggiorno: ipotesi attualmente molto gradita dagli acquirenti. È fondamentale richiedere il preventivo a più ditte del settore edilizio, per poi scegliere quello che, secondo un rapporto qualità-prezzo, è più congeniale per il nostro cliente. Infatti la ristrutturazione deve essere affidata a una ditta seria e capace, ma al tempo stesso che applichi delle tariffe abbordabili, perché altrimenti, con l’aumentare dei costi, gli utili scenderebbero sotto il margine prefissato.
  • Redigere un business plan che tenga conto dei suddetti costi per la ristrutturazione e di tutti gli altri che si andranno a sostenere. Tali valori si sommano al prezzo dell’immobile che si va a versare per ottenerne la proprietà. Nell’altra metà del foglio, invece, c’è la previsione del prezzo con cui si potrà concludere la futura compravendita: previsione che sono un esperto è in grado di effettuare. L’importante è stabilire un prezzo-soglia, sotto il quale non si potrà andare, pena vedere vanificata l’intera operazione. Dalla differenza tra utile e capitale investito ricaveremo il nostro ROI, il quale deve essere pari o uguale almeno al 30%, perché altrimenti l’investimento immobiliare avrebbe poco senso.
  • Vendita del bene. Arredando l’immobile con un servizio aggiuntivo di messa in posa riusciamo a renderlo più piacevole in occasione delle visite. Infatti, le percezioni di chi va a visitare l’immobile e lo trova piacevolmente arredato non sono le stesse di chi trova l’abitazione completamente vuota. Arrivato l’acquirente giusto, laddove per giusto intendiamo quello disposto ad acquistare l’immobile almeno al prezzo limite che si è stabilito, si può cedere l’immobile e finalizzare l’operazione di investimento immobiliare.

Come fa uno straniero a comprare casa in Italia?

Per acquistare casa in Italia, lo straniero deve presentare una proposta d’acquisto al venditore, direttamente o tramite l’Agenzia immobiliare, laddove sia stata incaricata. Lo straniero difficilmente riuscirà a ottenere un mutuo bancario, a causa dell’assenza delle dovute garanzie, per cui è fondamentale che egli disponga di ampie risorse economiche per poter effettuare l’acquisto con la propria liquidità, senza ricorrere al credito.

Dove conviene investire in immobili in Italia?

Conviene investire in immobili per lo più nelle grandi città, soprattutto del nord, come Torino e Milano. Anche Verona è considerata un’ottima città per investire in immobili. Poi c’è Roma, la capitale, ad annoverarsi tra i migliori luoghi in cui investire, specialmente in quartieri centrali, dove i prezzi delle case si sono svalutati. Si calcola che a Roma la redditività lorda sale al 4,6%, mentre a Milano si attesta al 5,6%. Anche Firenze è da tenere in considerazione per gli investimenti in immobili. Scendendo verso sud, sono assolutamente da consigliare Napoli e Palermo.

In quale Paese investire in immobili?

Le prime 3 posizioni per convenienza degli investimenti immobiliari sono occupate da Londra, Berlino e Parigi. Francoforte e Monaco si collocano al 4° e 5° posto, mentre Madrid e Barcellona sono rispettivamente al 6° e al 9° posto. Per quanto riguarda l’Italia, invece, troviamo Milano all’11° e Roma al 21° posto. Dunque troviamo ben 3 città tedesche tra i primi 10 posti della classifica dei Paesi in cui conviene investire in immobili.

Quanto si guadagna con gli investimenti immobiliari?

L’entità del guadagno che può ottenersi con gli investimenti immobiliari dipende essenzialmente, nel caso delle operazioni volte a ottenere una plusvalenza, dalla differenza tra il prezzo d’acquisto, le spese sostenute, incluse quelle per l’eventuale ristrutturazione, e, dall’altro lato, il prezzo a cui si riesce a vendere l’immobile. Se invece si acquista l’immobile per metterlo a reddito, il guadagno dipende dal valore degli affitti in uso nella specifica città e quartiere in cui l’immobile è locato.

Contattaci

Il team di Italy Visa Investment propone una prima consultazione gratuita online per esaminare il vostro caso.

Potete chiedere l'appuntamento compilando il form a lato oppure inviando una mail a info@italyvisainvestments.com

Contattaci
Privacy

Via dei Gracchi, 151
00192 Roma - Italy

info@italyvisainvestments.com
Tel: + 39 - 06 889 21971

solo su prenotazione
Giorno: Lunedì - Venerdì
Orari: 9.00-13.00 / 16.00-20.00