Skip to main content
ITALY VISA INVESTMENTS

Chi Siamo

Italy Visa Investments è un marchio di Boschetti Studio Legale, società tra avvocati unipersonale a responsabilità limitata, con sede a Roma, specializzata nel diritto dell’immigrazione e cittadinanza italiana: unica realtà in Italia a trattare il diritto dell’immigrazione in forma esclusiva e strutturata, ossia, non come studio legale di un avvocato singolo, bensì in forma societaria e con un team di professionisti altamente formati, specializzati e aggiornati nel diritto dell’immigrazione.

Al tempo stesso, Italy Visa Investments è il nome, nonché il brand, del gruppo di lavoro dello Studio istituito per tutelare gli interessi degli stranieri che possono contribuire alla crescita economica del nostro Paese: ci riferiamo alla nicchia del diritto dell’immigrazione che riguarda le imprese, gli imprenditori, i professionisti e, in generale, chi intende fare business in Italia.

Boschetti Studio Legale è dunque uno Studio boutique che si compone di diversi gruppi di lavoro specializzati in diritto dell’immigrazione e cittadinanza italiana. Ebbene, accanto al team di professionisti (prevalentemente di nazionalità brasiliana) che tratta la cittadinanza italiana iure sanguinis, e al team che lavora con la naturalizzazione per gli stranieri in Italia, i visti, i ricongiungimenti, i permessi di soggiorno per lavoro, per motivi familiari, le segnalazioni Schengen, la riabilitazione penale, la cancellazione della residenza e tanto altro che tocca fortemente gli interessi degli stranieri in Italia, lo Studio ha fondato questo nuovo gruppo di lavoro che sarà il punto di riferimento per tutti gli stranieri che intendono investire, creare imprese, uffici di rappresentanza, acquistare immobili, ottenere il visto per residenza elettiva, per affari o per lavoro autonomo in Italia.

Il nostro Paese è un catalizzatore di attività imprenditoriali e commerciali per gli stranieri, tanto che, dall’Ey Europe Attractiveness Survey 2023 – ricerca annuale che analizza l’andamento degli investimenti diretti esteri in Europa e le percezioni di investitori – è risultato che nel 2022 l’Italia ha avuto un forte trend come destinazione di investimenti diretti esteri.

Tra l’altro, il ministro per le Imprese e il made in Italy, nel maggio 2023, ha istituito uno sportello di semplificazioni burocratiche per gli investitori stranieri, con un tutor destinato ad assistere chi, dall’estero, intenda avviare progetti economici in Italia: ciò con l’intento di creare una corsia accelerata per gli investitori stranieri e, in generale, per incentivare le imprese straniere presenti in Italia.

Il nostro obiettivo è stare al fianco degli investitori stranieri con la professionalità e la competenza che da sempre mettiamo a disposizione dei nostri clienti, consapevoli che qualsiasi tipo di investimento di stranieri in Italia richiede un’elevata competenza ed esperienza, in primis, nel settore giuridico in cui noi siamo specialisti: il diritto dell’immigrazione.

Francesco Boschetti

Avvocato fondatore

Direttore del gruppo di lavoro

Laureato in Giurisprudenza alla Città Universitaria di Roma La Sapienza, Francesco Boschetti si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Roma nel 2008, anno in cui decide di specializzarsi in diritto dell’immigrazione.

La sua esperienza ha inizio con le procedure volte al rilascio dei visti d’ingresso e dei permessi di soggiorno, e si arricchisce, in seguito, con la materia della cittadinanza italiana, partendo dai ricorsi giudiziali contro il silenzio dell’Amministrazione e dalle procedure stragiudiziali di sollecito delle domande di cittadinanza per residenza e per matrimonio.

Nel corso degli anni, grazie anche a incontri determinanti con altri professionisti, si introduce nella materia della cittadinanza italiana iure sanguinis, con riferimento ai procedimenti giudiziali per il riconoscimento della cittadinanza in favore dei discendenti di sangue italiano.

Il destino vuole che affronti la materia in stretta correlazione con il Brasile: Paese tra quelli di maggiore concentrazione di discendenti di sangue italiano, dove si concentrano da subito le sue relazioni professionali. In qualità di specialista, è invitato come relatore in importanti convegni aventi ad oggetto il diritto dell’immigrazione e la cittadinanza italiana, occupandosi in modo particolare della fattispecie del “rischio migratorio”, una delle principali cause di diniego del visto d’ingresso.

Nel 2017 decide di dare un taglio netto al modo di concepire la professione, passando dalla forma di esercizio individuale a quella di gruppo: crea un team di professionisti, attingendo da subito a figure di nazionalità brasiliana (un interprete-traduttrice e una advogada in Brasile), vista la forte componente territoriale dell’attività.

Successivamente introduce nell’organico altri professionisti italiani per rinforzare il settore del diritto dell’immigrazione e della cittadinanza per naturalizzazione. Lo Studio, inoltre, conta numerose collaborazioni esterne con altri professionisti, sia in Italia, che in altri Paesi, che contribuiscono a elevare la qualità dei servizi professionali prestati.

Agli inizi del 2020 lo Studio Legale Boschetti conta quasi 600 processi attivi presso il Tribunale di Roma, in materia di cittadinanza italiana, e altre centinaia di procedimenti inerenti il diritto dell’immigrazione, soprattutto stragiudiziali, con successi documentati.

Contattaci

Il team di Italy Visa Investment propone una prima consultazione gratuita online per esaminare il vostro caso.

Potete chiedere l'appuntamento compilando il form a lato oppure inviando una mail a info@italyvisainvestments.com

Contattaci
Privacy

Via dei Gracchi, 151
00192 Roma - Italy

info@italyvisainvestments.com
Tel: + 39 - 06 889 21971

solo su prenotazione
Giorno: Lunedì - Venerdì
Orari: 9.00-13.00 / 16.00-20.00